Servizi

Gestione immobili a Vigonza

La professione di amministratore è molto delicata e piena di responsabilità, è quindi obbligatorio dotarsi di assicurazione professionale.



La durata dell’incarico è di un anno, rinnovabile di un altro anno se non viene revocato. L'amministratore gestisce le spese condominiali e cura la redazione del bilancio.

  • rappresentazione servizi di gestione immobili

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  • rappresentazione gestione amministrativa di condomini

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Gestione e archiviazione documentazione amministrativa

Gestire e archiviare tutta la documentazione amministrativa (si pensi ai verbali delle assemblee condominiali o al registro di nomina e di revoca dell’amministratore) e contabile (in particolare il registro di contabilità) del condominio, che va restituita al momento della cessazione dall’incarico.

Adempimenti fiscali

Più nel dettaglio l’amministratore deve presentare la certificazione unica dei redditi dell’anno precedente a inizio anno, e la certificazione dei redditi dei sostituti d’imposta (il 770) a metà anno.


Inoltre, è responsabile degli adempimenti fiscali nei confronti dei dipendenti del condominio, come ad esempio del pagamento dei contributi previdenziali del portiere; deve inoltre agire in giudizio per recuperare le somme dovute dai condòmini morosi nel termine di 6 mesi dalla chiusura dell’esercizio, salvo che sia stato espressamente dispensato dall’assemblea condominiale.

  • pratiche fiscali condominiali

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  • rappresentazione servizi fiscali per la gestione di immobili

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  • rappresentazione servizi di gestione condominiale

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Adempimenti condominiali

  • Provvedere al pagamento delle spese occorrenti per l’esercizio dei servizi comuni e la manutenzione delle parti comuni (ad esempio pagare il giardiniere o l’impresa di pulizie);
  • fornire al condòmino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso. Infatti, è diritto di ogni singolo partecipante al condominio, conoscere dello stato dei pagamenti e delle eventuali controversie formatesi in materia e, più in generale, di quelle riguardanti tutte le questioni condominiali;
  • affiggere sul luogo di accesso al condominio, la cosiddetta targa di reperibilità, contenente l’indicazione delle sue generalità, del suo domicilio e dei suoi recapiti, anche telefonici, o della persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell’amministratore.
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